Se si abita all’ultimo piano di un condominio e si vuole creare uno spazio funzionale e accogliente dove trascorrere del tempo, si può decidere di realizzare una trasformazione da tetto a terrazzo. La ristrutturazione del tetto a questo scopo non è vietato dalla legge italiana, ma per operare questa trasformazione è necessario richiedere alcuni permessi e verificare che non vi siano impedimenti di natura tecnica e statica.
Se state pensando di eseguire una trasformazione da tetto a terrazzo, in questo articolo vi spiegheremo come fare.
Permessi per modificare il tetto in terrazzo e verifiche preliminari
Prima di iniziare con la costruzione del terrazzo è opportuno eseguire alcune verifiche preliminari, che vi consentano di operare nel rispetto delle leggi in materia di edilizia.
- Innanzitutto è opportuno verificare che non vi siano regolamenti locali che impediscano di eseguire tale trasformazione. Ad esempio in alcuni centri storici è vietato modificare la struttura esterna degli edifici, per preservare l’aspetto storico e artistico originario.
- Dopo aver controllato il piano regolatore adottato a livello comunale, se non vi sono impedimenti di natura tecnica, bisognerà verificare che la nuova costruzione non impatti sugli altri edifici vicini. Di conseguenza bisognerà rispettare alcune distanze, indicate dalle leggi urbanistiche.
- L’ultima verifica che bisogna attuare prima di procedere con la presentazione del progetto è che l’immobile sia in grado di sostenere le nuove strutture, quindi sarà necessario un collaudo statico eseguito da un professionista abilitato.
Completate le verifiche preliminari, se si ha il via libera per la trasformazione da tetto a terrazzo, sarà necessario presentare un permesso di costruire, che è un’autorizzazione amministrativa rilasciata dal comune dove è presente l’immobile. Il permesso di costruire viene presentato dal tecnico abilitato e dovrà contenere il progetto della nuova costruzione, che in questo caso è il terrazzo, il collaudo statico e la valutazione della sicurezza dell’edificio.
La trasformazione del tetto in terrazzo ricade negli interventi di ristrutturazione edilizia, di conseguenza per quanto riguarda le autorizzazioni è solo obbligatorio presentare il permesso di costruire.
Costi della trasformazione
Oltre ai costi iniziali previsti per la redazione delle pratiche da parte di un tecnico abilitato, bisognerà quantificare le spese per la trasformazione completa da tetto a terrazzo.
Per eseguire questo intervento strutturale sarà necessario considerare i costi per la demolizione delle strutture preesistenti, la modifica e l’installazione dell’isolamento e dell’impermeabilizzazione e le opere per rifinire il terrazzo (leggi anche:”Le fasi della ristrutturazione di una casa“).
La spesa complessiva per questa ristrutturazione edilizia dipende soprattutto dalle dimensioni del terrazzo, perché se l’intervento è soltanto finalizzato a trasformare una porzione di tetto di pochi mq, allora si potrà spendere una somma contenuta. Per terrazzi di grandi dimensioni, invece la ristrutturazione costa cifre molto più alte, ovviamente.
Il prezzo finale dipende soprattutto dai materiali utilizzati per l’impermeabilizzazione e l’isolamento. I costi sono sempre indicativi, perché bisogna considerare anche le spese per la pavimentazione, per la costruzione di parapetti, l’installazione di ringhiere o di schermature solari.
Pro e contro di un terrazzo sul tetto
Quando si decide di effettuare una trasformazione da tetto a terrazzo, questo intervento può comportare notevoli vantaggi per chi desidera creare uno spazio all’aperto, soprattutto perché si sfrutta una superficie spesso inutilizzata.
Un terrazzo sul tetto, soprattutto se costruito in un condominio, può diventare uno spazio per ospitare un’area relax fruibile per tutti gli inquilini, così come può essere adibito a solarium o semplice terrazza panoramica. Un nuovo terrazzo può anche essere trasformato in un orto cittadino, così da consentire la produzione e la raccolta di ortaggi, frutta ed erbe officinali.
In base all’arredo scelto per il terrazzo, lo spazio può diventare anche un luogo per ospitare feste e aperitivi, così come può essere una palestra per chi vuole dedicarsi allo sport. L’unico svantaggio nell’eseguire questo tipo di ristrutturazione edilizia riguarda la manutenzione, difatti bisognerà occuparsi spesso della pulizia della nuova area e soprattutto sarà necessario occuparsi della cura della pavimentazione o delle altre strutture, che possono deteriorarsi con la continua esposizione al sole (leggi anche: “Manutenzione straordinaria o ristrutturazione? Le differenze“).
Trasformazione tetto a terrazzo in condominio
La creazione di un terrazzo al posto del tetto in un’abitazione indipendente non è assolutamente un problema, visto che tale modifica dipende esclusivamente dalla volontà di un unico proprietario. La trasformazione può essere invece più complicata se si abita in un condominio, visto che il tetto è uno spazio comune che deve essere accessibile a tutti gli inquilini. Per consentire la fruizione e l’accesso al tetto dei condomini è sempre opportuno procedere con una trasformazione parziale, dove solo una porzione del sottotetto viene modificata per costruire un terrazzo.
Prima di procedere con la richiesta di permessi per la realizzazione di un terrazzo è sempre opportuno interpellare tutti i condomini e trovare una soluzione condivisa, così da evitare eventuali dispute o contestazioni. La legge italiana indica che questa trasformazione strutturale in un condominio è sempre possibile, bisognerà soltanto garantire che il tetto continui a svolgere la sua funzione di copertura e protezione dell’immobile.