Ristrutturiamo gli interni dei vostri appartamenti e delle vostre ville operando nei seguenti ambiti:
Nell’ambito delle ristrutturazioni degli interni i lavori che possono essere effettuati sono molti. Generalmente non occorre chiedere alcun permesso né autorizzazione, a meno che non si tratti di opere murarie che vanno ad incidere sul volume dell’abitazione, sulla tenuta strutturale o su altri elementi di questo tipo. Anche senza la consulenza di un geometra, di un architetto o di un ingegnere è possibile contattare gli uffici amministrativi dell’ente locale chiedendo informazioni sull’iter burocratico da seguire, oppure chiedere aiuto alla ditta che eseguirà i lavori. L’effettuazione degli interventi deve infatti essere affidata a una ditta professionista per evitare problemi e/o spiacevoli sorprese.
Porte e finestre sono elementi importantissimi per la casa. Oltre a proteggere dal freddo e dagli agenti atmosferici, infatti, i serramenti servono per garantire la sicurezza. Contro gli accessi indesiderati all’interno della casa è possibile optare per gli infissi blindati, da abbinare eventualmente a un sistema elettronico d’allarme. La sostituzione degli infissi può essere effettuata anche per ragioni strettamente inerenti al risparmio energetico. In commercio si trovano infissi a taglio termico che isolano l’abitazione impedendo la formazione di umidità. Trattandosi di lavori per l’efficientamento energetico spesso sono previsti interessanti incentivi fiscali. I serramenti si differenziano per la funzionalità, per il colore, per il modello e per i materiali. Si può comprare una bellissima porta in legno oppure è possibile preferire un prodotto in alluminio, molto durevole e che non prevede alcun tipo di manutenzione, fatta eccezione per la pulizia ordinaria. Recentemente hanno avuto una larga diffusione gli infissi in pvc, un materiale plastico economico, pratico e bello da vedere, disponibile in numerose varianti.
Il rifacimento delle pareti è un ottimo metodo per far tornare nuovo e accogliente un ambiente interno senza dover ricorrere ad opere strutturali complesse. Una delle strategie migliori è quella di separare le stanze utilizzando il cartongesso, materiale estremamente versatile, con un ingombro minimo e che assicura comunque ottime garanzie di solidità. Per dare un tocco di eleganza alle camere, alla sala, alla cucina, al soggiorno è possibile tinteggiare le pareti.
Il bagno è una parte della casa che deve risultare sempre pulita e ordinata. I sanitari, la vasca e la rubinetteria possono essere sostituiti con prodotti più moderni e più belli. Per quanto riguarda gli elementi idraulici contattare un professionista è la migliore soluzione per evitare poi perdite e malfunzionamenti. Il rifacimento del bagno comporta interventi sull’impianto idraulico e/o la sostituzione di piatti doccia, box vasca, rubinetti nuovi e altri accessori per il bagno.
La ristrutturazione degli interni riguarda certamente anche l’impiantistica. Per rendere più moderna ed efficiente la casa si possono montare nuovi sistemi per il riscaldamento o per il condizionamento. Ance in questo caso tuttavia è meglio contattare una ditta specializzata. Gli impianti termici infatti devono essere a norma e bisogna fare la manutenzione periodica.